La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori italiani

incontro del 
CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica 

nell’ambito di 
Cantiere Crescendo!
attività e iniziative online sulla Didattica della Musica Elettronica

Venerdì 15 ottobre 2021
ore 17 – 19

nell’ambito di
elettroAQustica
Rassegna di Arti Sonore e Intermediali
organizzata dal Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio dell’Aquila

durante la giornata dal titolo
“Studiare e insegnare la musica elettronica oggi”
www.elettroaqustica.it


Cantiere Crescendo!  riprende con un appuntamento in modalità mista (online e in presenza) che si spera possa concludere positivamente il lungo periodo di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e iniziare il prossimo anno accademico 2021-22 prevalentemente in presenza, con una ripresa delle attività di produzione della Musica Elettronica nei Conservatori italiani.

Le attività di produzione negli ultimi due anni si sono arricchite di strumenti come il live-streaming in rete e tramite internet, in grado di consentire lo svolgimento e la partecipazione ad eventi musicali e seminariali online. Le restrizioni dovute al Covid19 hanno consentito di sperimentare nuove modalità di trasmissione e di fruizione musicale e la riapertura dello spettacolo dal vivo cui ci stiamo rapidamente predisponendo consentirà di perfezionare e mettere a frutto tali sperimentazioni.

Il Sondaggio sulla Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori, svoltosi nell’estate 2021, conclude un ciclo di sondaggi nell’ambito di Cantiere Crescendo!, iniziato nel 2019 con un’indagine sulle attività di Ricerca e che ha proseguito nel 2020 con un approfondimento sulla Didattica a Distanza, che ha dato luogo a due interessanti incontri online.


Il tema dell’incontro dal titolo “La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori italiani” consentirà di dialogare sugli aspetti emersi tramite il sondaggio a cui si lega, in cui sono state affrontate le specificità delle attività di produzione della Musica Elettronica, sempre più parte integrante della didattica e dell’offerta formativa dei Conservatori nell’ambito della musica contemporanea, e in cui i docenti delle diverse Scuole ME hanno potuto esprimere le particolari necessità per le quali il CoME potrà rivolgere al MUR specifiche richieste.

I Soci che hanno partecipato condividendo generosamente la loro esperienza e le loro considerazioni sono stati invitati a partecipare attivamente ad un incontro online di approfondimento, a cui sono stati invitati a partecipare via chat anche tutti gli altri soci interessati, per commentare e collaborare aggiungendo ulteriori  quesiti e considerazioni. Tale formulazione è stata così strutturata per poter dare sufficiente spazio al dialogo in un tempo limitato, pur consentendo a tutti di partecipare.


L’incontro, dal titolo “La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori italiani” si svolgerà il giorno venerdì 15 ottobre, dalle 17 alle 19, attraverso piattaforma Zoom, e sarà diffuso in diretta streaming tramite YouTube.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio dell’Aquila, ed è ospitato nell’ambito della manifestazione “elettroAQustica”, Rassegna di Arti Sonore e Intermediali, che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre presso l’Auditorium del Conservatorio dell’Aquila.

In particolare, nella giornata del 15 ottobre, dal titolo “Studiare e insegnare la musica elettronica oggi”, sono previsti altri eventi, aperti al pubblico: un intervento di Laura Zattra alle ore 12 e una tavola rotonda con Luigi Ceccarelli, Roberto Doati e Michelangelo Lupone alle ore 16.

L’incontro CoME, immediatamente successivo alla tavola rotonda, sarà seguito da un’installazione e un concerto a partire dalle ore 19. 

Gli eventi della giornata saranno in presenza, ma la maggior parte saranno trasmessi anche in diretta streaming su YouTube. Ulteriori dettagli, compresi gli aggiornamenti per le modalità di accesso agli eventi possono essere consultati su www.elettroaqustica.it.