Candidati alle Elezioni per il Rinnovo del Consiglio Direttivo del CoME 2022-2025

Nomi dei candidati (in ordine alfabetico):

Pasquale Citera
Alessio Gabriele
Giorgio Klauer
Pietro Polotti
Julian Scordato
Giuseppe Silvi


Bio dei candidati (in ordine alfabetico):

Pasquale Citera (Sant’Arsenio, SA). Compositore e Sound Designer. Dopo aver studiato Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica, si dedica alla composizione musicale per teatro e cinema. Collabora stabilmente con compagnie teatrali, di danza e artisti come regista del suono, light and sound designer e compositore. Ha scritto musica su commissione per il circuito Rai-RAI Trade e per numerosi festival ed organizzazioni di musica contemporanea. Attualmente è docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. https://soundcloud.com/paxxx

Alessio Gabriele. Compositore, violinista e informatico è interessato alle relazioni fra scienza e musica, prassi strumentale e compositiva della tradizione storica e sperimentazione di linguaggi espressivi, modalità di produzione, esecuzione e fruizione di opere musicali e intermediali attraverso il mezzo elettronico. I suoi lavori compositivi, comprendenti opere strumentali anche con strumenti aumentati, opere elettroacustiche, audiovisive, brani acusmatici, installazioni sonore d’arte interattive e adattive, sono state eseguite in festival e manifestazioni internazionali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma; Accademia Filarmonica Romana, Roma; ArteScienza, Roma; EmuFest, Roma; NYCEMF – New York City Electroacoustic Music Festival, USA; Stagione Concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, L’Aquila; elettroAQustica, L’Aquila; AumentAzioni, Salerno; Teatro Flavio Vespasiano, Rieti; Unlimited Minds, Londra; Festival Suona Italiano, Strasburgo; IterEter on Musica Electronica Nova, Wroclaw, Polonia.È autore e coautore di articoli pubblicati da MIT Press – Computer Music Journal (2021), ICMC – International Computer Music Conference (2019), CIM Colloquio di Informatica Musicale (2016 e 2014), EAW Electroacoustic Winds Conference (2015), CRC Press (2013), FSE/SPD Working Conference on Future of Software Engineering Research (2010). Dopo i primi anni di studio presso il Conservatorio di Frosinone, si trasferisce a L’Aquila dove, presso il Conservatorio “A. Casella”, consegue il diploma di Violino, studia Composizione e consegue con lode i diplomi accademici di primo e secondo livello in Musica Elettronica sotto la guida di Michelangelo Lupone. Consegue inoltre con lode la Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università degli Studi dell’Aquila con una tesi sperimentale sulla definizione di un framework per la progettazione e realizzazione di opere d’arte intermediali tempo-varianti, tappa importante nel percorso di ricerca sulle opere adattive che tutt’oggi rappresenta un suo importante impegno sia teorico che realizzativo.
Dal 1998 svolge attività concertistica come violinista in Italia e all’estero, anche in qualità di prima parte, in formazioni strumentali da camera ed orchestrali fra le quali l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, i Solisti Aquilani, Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Pescara, collaborando con compositori, solisti e direttori d’orchestra di esperienza e fama internazionale. Dal 2004 al 2008 è stato prima parte dell’Orchestra Camerata Italica e solista de I Solisti della Camerata Italica fondata e diretta da Giorgio Carnini, con concerti in Italia e all’estero (Sala Verdi Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Festival di Sermoneta, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Uto Ughi per Roma, Accademia musicale di Tallinn). Nel 2006 e 2007 ha eseguito brani per Iperviolino nell’ambito di una masterclass del compositore Roberto Doati presso il Museo Macro Future di Roma e partecipato al concerto-esperimento nell’ambito del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” organizzato dall’Università di Genova attraverso InfoMus Lab – Casa Paganini e dal Comune di Genova come evento pubblico nell’ambito della Summer School del progetto europeo Humaine.
Dal 2008 collabora con il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma come compositore e ricercatore.
Ha lavorato come informatico presso i Servizi informatici di Regione Lazio e Regione Abruzzo. È stato docente a contratto nei corsi di Musica Elettronica presso i Conservatori “A. Casella” di L’Aquila, “G. Martucci” di Salerno, “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Nel 2021 ha acquisito la titolarità della cattedra di Multimedialità (COME/06) presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Dall’A.A. 2021/22 è docente titolare della cattedra di Multimedialità presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Giorgio Klauer (1976) è compositore e interprete della musica elettroacustica e mista per strumenti ed elaboratore. Il suo principale campo di interesse consiste nell’applicazione ai fini creativi degli argomenti del sound and music computing, in particolare la descrizione qualitativa del suono, la sintesi sonora e i sistemi interattivi. Avvicinandosi al campo del design dell’interazione sonora e alla sound art, ha avviato un graduale ripensamento della musica d’arte basato sulla metodologia e l’attitudine alla ricerca, dedicando particolare attenzione al momento della produzione musicale come modalità di creazione e trasferimento di conoscenza. Impegnato nella comunicazione e nell’innovazione delle pratiche artistiche che utilizzano le tecnologie, ha sostenuto progetti di formazione e attività di produzione e ricerca, tra gli altri, nell’ambito del Sound and Music Processing Lab (Università/Conservatorio di Padova), del collettivo cantierezero, quale membro direttivo dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana e del Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica. Ricopre la cattedra di Informatica musicale presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Pietro Polotti. Si è formato musicalmente studiando Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica, e conseguendo i tre diplomi rispettivamente nei Conservatori di Trieste, con Lorenzo Baldini, di Milano, con Azio Corghi, e di Venezia, con Alvise Vidolin. Si è inoltre laureato in fisica all’Università di Trieste con il massimo dei voti e lode. Nel 2003, ha ottenuto un titolo di Ph.D. in Sistemi di Comunicazione presso l’EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Svizzera) con una tesi in cui ha sviluppato un nuovo metodo per la sintesi del suono basata sulle trasformate wavelet e denominata Fractal Additive Synthesis – Relatori Gianpaolo Evangelista e Martin Vetterli. Nel 2001, nell’ambito delle attività del dottorato, è stato visiting researcher per due mesi presso il Music and Technology Group dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna.
Come ricercatore e sound designer ha collaborato con l’Università di Verona nell’ambito dei progetti di ricerca europei NIW (Natural Interactive Walking – https://cordis.europa.eu/project/id/222107), CLOSED (Closing the Loop Of Sound Evaluation and Design − http://closed.ircam.fr) e S2S^2 (Sound to Sense, Sense to Sound − www.smcnetwork.org). E’ stato membro esterno del gruppo di ricerca di Interazione dell’Università IUAV di Venezia (www.iuav.it/Ricerca1/ATTIVITA-/aree-temat/rappresent/interazion/), con il quale ha lavorato sulla sonificazione di oggetti quotidiani (www.soundobject.org/BasicSID/Gamelunch). In passato, ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano nell’ambito del progetto europeo TAI-CHI (Tangible Acoustic Interfaces for Computer Human Interaction − https://cordis.europa.eu/project/id/507822), di cui è stato uno dei promotori. In quel contesto ha lavorato sull’acustica dei solidi per la localizzazione e la caratterizzazione di eventi di contatto per la realizzazione di interfacce fisiche uomo-macchina, finalizzate ad applicazioni musicali e non solo.
Nel 2008 è stato visiting researcher presso l’IRCAM, dove ha coordinato un progetto di ricerca circa l’impiego di principi e tecniche della retorica nel sound design per l’interazione uomo-macchina, in collaborazione con il Perception and Sound Design Team di quell’istituto (http://www.ijdesign.org/index.php/IJDesign/article/view/1201/577). È autore e co-autore di più di quaranta pubblicazioni tra articoli su riviste internazionali peer reviewed, contributi a opere collettanee e atti di conferenze internazionali.
È attivo come sound artist nel contesto della performance e delle installazioni interattive e come compositore di musica elettroacustica. Nel corso degli ultimi anni, i suoi interessi si sono spostati dall’elaborazione digitale del suono e dalla musica acusmatica verso il sonic interaction design e le arti interattive incentrate sul suono. Nel 2008, ha iniziato con Maurizio Goina il progetto EGGS (Elementary Gestalts for Gesture Sonification − www.visualsonic.eu) incentrato sulla rappresentazione del gesto attraverso il suono, con finalità sia artistiche che didattiche e terapeutiche. Il progetto è stato inizialmente finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia nell’ambito delle attività di ricerca del Conservatorio Tartini. I risultati finali del progetto sono stati pubblicati nel marzo 2021 (https://eudl.eu/doi/10.4108/eai.19-3-2021.169036).
È stato docente di corsi di laurea legati all’audio digitale e alla musica elettronica presso il Politecnico di Milano, l’Università di Trieste e il Conservatorio di Como e di corsi di perfezionamento presso la Scuola Civica di Musica di Milano. Attualmente è docente di Informatica Musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Dal 2010 al 2014 è stato membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Informatica Musicale Italiana – AIMI (www.aimi-musica.org). In tale veste è stato incaricato di promuovere, organizzare e coordinare la diciannovesima edizione del Colloquio di Informatica Musicale, che si è svolta a Trieste dal 21 al 24 novembre 2012. Dal 2014 ad oggi è membro del Consiglio direttivo del Coordinamento nazionale dei docenti di Musica Elettronica italiani (CoME). Da nove anni coordina il Dipartimento di Nuovi linguaggi musicali del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Da due anni ricopre il ruolo di componente interno del Nucleo di Valutazione dello stesso Conservatorio.

Julian Scordato. Compositore di musica elettroacustica e artista operante principalmente in ambito del suono e della grafica digitale, Julian Scordato ha studiato composizione e musica elettronica al Conservatorio di Venezia e sound art presso l’Università di Barcellona. Membro co-fondatore di Arazzi Laptop Ensemble, coordinatore di SaMPL – Sound and Music Processing Lab, ha avuto incarichi di docenza nei Conservatori di Brescia, Salerno, Cuneo, Monopoli e attualmente ricopre la cattedra di composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Padova. In qualità di ricercatore, Scordato ha scritto articoli e presentato risultati legati a sistemi interattivi per la performance e la notazione grafica in conferenze e masterclass. 
Sue opere elettroacustiche e audiovisive hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali e sono state presentate in festival e istituzioni tra cui La Biennale di Venezia, Institute of Contemporary Arts (Londra), Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Prague Quadrennial of Performance Design and Space, Electronic Language International Festival (Sao Paulo), Cervantes Institute (Rio de Janeiro), International Image Festival (Manizales), Gaudeamus Music Week (Utrecht), Centre for Contemporary Arts (Glasgow), Sonorities Festival (Belfast), Seoul International Computer Music Festival, Art & Science Days (Bourges), Kochi-Muziris Biennale, Center for Computer Research in Music and Acoustics (Stanford), Athens Digital Arts Festival, ZKM Center for Art and Media (Karlsruhe), Spektrum Art Science Community (Berlino) e New York City Electroacoustic Music Festival. La sua musica è stata radiotrasmessa da RAI Radio3, RadioCemat, Radio Papesse, Radio UNAM, NAISA Radio, Resonance FM, RadioCona, Radiophrenia, Radio Gracia, Radio Circulo, Radio Tsonami e altre stazioni. Sue partiture sono edite da Ars Publica e Taukay Edizioni Musicali.

Giuseppe Silvi [1981] si forma musicalmente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. È professore di Elettroacustica al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Collabora con il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma ed è regista del suono per i concerti del Festival musicale ArteScienza.
È specializzato in produzione e registrazione audio multi-canale, incide per Tactus, Naxos, Brilliant Classic e Sony. Partecipa a conferenze internazionali dal 2011; nel 2021 partecipa a “Sound of life | Life of sounds: Registrazione e visualizzazione dei fenomeni sonori” con un intervento sulle tecniche estese di ripresa e diffusione del suono dal titolo “aumentarne la forma, immergerne il contenuto” ed una masterclass sul suono tetraedrico per il Festival ArteScienza dal titolo “Ascoltare la complessità”. È stato assistente musicale e regista del suono per il Festival Internazionale di Musica Elettronica di Roma (2008-2016).