CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica
CONVEGNO CRESCENDO! 2018
Crescendo!
Conservatorio “L. Canepa” di Sassari
5-7 aprile 2018
Crescendo! nasce con l’intento di fornire un luogo di discussione collettiva sui campi di interesse dell’insegnamento e della ricerca della Musica Elettronica in tutte le sedi deputate alla formazione superiore e di monitorare l’insegnamento della Musica Elettronica in Italia. L’iniziativa intende inoltre contribuire attraverso proposte, studi, progetti ed altre future azioni al più ampio coordinamento dei docenti e delle attività didattiche nel settore della Musica Elettronica, promuovendo relazioni con analoghe Istituzioni accademiche europee.
Il Convegno vuol essere un momento di riflessione su temi cruciali che riguardano il settore delle Nuove Tecnologie e dei Nuovi Linguaggi, tentando di rispondere a due fondamentali esigenze: da una parte come promuovere e articolare un percorso di ricerca destinato all’istituzione di Dottorati nei Dipartimenti di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, dall’altra come riuscire ad allineare i percorsi didattici nazionali, al fine di raggiungere un assetto pedagogico e di produzione comparabile a quello dei Conservatori Superiori di altri paesi europei.
Si intende inoltre arrivare alla definizione dei criteri di ammissione ai corsi triennali di Musica Elettronica: il necessario punto di partenza su cui costruire un percorso di qualità, che possa permettere uno sviluppo delle Scuole di Musica Elettronica in senso internazionale, nonché l’avvio di percorsi e attività di ricerca.
Crescendo! si articola in un Convegno, una serie di proiezioni video e presentazioni/poster che illustrano il lavoro svolto dalle diverse Scuole di Musica Elettronica italiane nel corso degli ultimi anni nonché un concerto di musiche acusmatiche e miste. Il progetto è rivolto a professori e studenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali Italiani come pure agli studenti di istituzioni partner all’interno del programma Erasmus. Il Convegno, nelle intenzioni dell’organizzazione, dovrebbe coinvolgere almeno un docente per ciascuno dei circa 40 Conservatori italiani che attualmente hanno attivo un corso accademico afferente all’area della Musica Elettronica e ospitare inoltre rappresentanti del MIUR.