CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica

LA PRODUZIONE DELLA MUSICA ELETTRONICA NEI CONSERVATORI


La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori è una componente fondamentale della didattica, da sempre considerata come parte integrante del processo formativo nell’ambito dei corsi accademici delle Scuole di Musica Elettronica italiane.

Il sondaggio sulla Produzione proposto nell’estate del 2021 nell’ambito di Cantiere Crescendo! ha visto i docenti di Musica Elettronica partecipanti concordi nell’affermare che nelle attività di produzione convergano tutti gli aspetti della formazione e subentrino maggiore consapevolezza e motivazione, responsabilità e comprensione, che risultano amplificate, con ripercussioni e sviluppi importanti sul rendimento, sulla futura produzione e sulla carriera professionale degli studenti.

Le attività di produzione consentono anche la collaborazione tra studenti e docenti di altri corsi della stessa Istituzione, o la creazione di reti con altre Istituzioni italiane ed estere, favorendo il confronto, il dialogo, l’arricchimento culturale, la consapevolezza della propria identità artistica.

La prosecuzione delle attività di produzione anche durante la pandemia da Covid19, nonostante le numerose difficoltà incontrate nel dover convertire in remoto lo spettacolo dal vivo, ha finito con il rendere possibile, sebbene in modo parziale, la diffusione a distanza dei contenuti.

Il CoME ha voluto organizzare l’incontro online sulla produzione in un periodo cruciale della storia della cultura contemporanea, in cui la pandemia ha forse finalmente trovato la propria possibilità di risoluzione. L’incontro online sulla tematica della Produzione nella Musica Elettronica, svoltosi a conclusione dell’anno accademico 2020-21 e in prossimità dell’inizio di un nuovo anno accademico, assume una forza specifica, data dalla possibilità di associare una connotazione simbolica all’iniziativa, quasi augurale, per una definitiva ripresa delle attività didattiche e dello spettacolo dal vivo in presenza.

L’esperienza sulle attività di produzione svolte in remoto durante questo anno accademico appena terminato, ha consentito di individuare aspetti utili e positivi per poter mantenere il più possibile la modalità di fruizione a distanza anche in futuro, in parallelo o in aggiunta alle attività in presenza, allo scopo di incrementare le possibilità di diffusione ad un maggior numero di persone, anche lontane geograficamente, rivelandosi uno strumento utile ad incrementare l’interesse e la condivisione delle esperienze didattiche ed artistiche delle Scuole di Musica Elettronica sia in Italia che all’estero.


Il sondaggio sulla Produzione proposto nell’estate 2020 è andato a buon fine e i soci che hanno aderito al sondaggio condividendo la propria esperienza e le proprie considerazioni, sono stati invitati a partecipare all’incontro online di approfondimento.

L’incontro online sulla produzione è rivolto a sviluppare ulteriormente le tematiche affrontate nel sondaggio, così da dar luogo ad ulteriori approfondimenti su un aspetto molto importante per la nostra didattica e e l’evoluzione e il progresso della nostra musica.

L’incontro, dal titolo “La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori italiani” si è svolto il giorno venerdì 15 ottobre dalle 17 alle 19, presso l’Auditorium del Conservatorio dell’Aquila e attraverso piattaforma Zoom.

L’invito era rivolto ai soci docenti presso i Conservatori che hanno risposto al sondaggio per una  loro partecipazione attiva in forma di dialogo, ma anche ai soci che non hanno risposto al sondaggio, per commentare e collaborare in chat, aggiungendo ulteriori quesiti e considerazioni. La formulazione era così strutturata per poter dare sufficiente spazio al dialogo in un tempo limitato, pur consentendo a tutti di partecipare.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio dell’Aquila, ed è stato ospitato nell’ambito della manifestazione “elettroAQustica”, Rassegna di Arti Sonore e Intermediali, che si è svolta dal 13 al 15 ottobre presso l’Auditorium del Conservatorio dell’Aquila.


CoME – Coordinamento Nazionale Docenti di Musica Elettronica
Cantiere Crescendo!
“La Produzione della Musica Elettronica nei Conservatori”

Incontro online
Venerdì 15 ottobre 2021, ore 17-19

nell’ambito di
elettroAQustica
Rassegna di Arti Sonore e Intermediali
Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio dell’Aquila

durante la giornata dal titolo
“Studiare e insegnare la musica elettronica oggi”
www.elettroaqustica.it


Locandina dell’evento

Libretto dell’evento



1) Le attività di produzione

2) Gli studenti

3) I docenti

4) Le Istituzioni

5) La produzione durante il Covid19


Partecipanti
Nicola Bernardini, Pasquale Citera, Vincenzo Core, Maria Cristina De Amicis, Alessio Gabriele, Marco Giordano, Giorgio Klauer, Silvia Lanzalone, Pietro Polotti, Giuseppe Silvi, Paolo Zavagna